Basi / Progetti di swissesco
In questo video viene spiegato brevemente e concisamente il principio del contratto di prestazione energetica:
Progetto «Ottimizzazione del mercato CPE»
Nell’ambito del progetto «Ottimizzazione del mercato CPE» (da maggio a fine 2025) è stato analizzato come il Contratto di Prestazione Energetica (CPE) possa essere impiegato più diffusamente in Svizzera e commercializzato in modo più efficace. L’obiettivo era definire con maggiore precisione i criteri di applicazione del CPE, identificare gli ostacoli dal punto di vista dei clienti e ricavarne approcci di soluzione concreti per l’azione sul mercato.
A tal fine, SWISSESCO ha mobilitato le proprie aziende associate, svolto un sondaggio tra i membri e organizzato due workshop, approfondendo poi i risultati con 67 interviste standardizzate nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda (condotte da studenti della HSG e della HEIGH-VD). Le dichiarazioni sono state analizzate in modo strutturato secondo fattori finanziari, organizzativi, tecnici e normativi.
I risultati evidenziano ostacoli ricorrenti: il CPE è spesso percepito come più costoso rispetto a investimenti effettuati in proprio, mancano risorse e referenze, la domanda è spesso bassa e sorgono incertezze dovute alla disponibilità dei dati e alla misurabilità dei risparmi. Da ciò sono stati derivati ambiti d’azione centrali – tra cui la standardizzazione e offerte modulari, una maggiore trasparenza tramite benchmark, un supporto commerciale più incisivo e un’analisi preliminare professionalizzata (pre-diagnostica) per ridurre i rischi. I risultati sono stati discussi il 28 novembre 2025 in un workshop presso l’UFE.
Per il 2026 è prevista l’istituzione di un team di innovazione, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente una configurazione modulare del CPE e di elaborare un albero decisionale (Decision Tree). Il rapporto finale e la tesi conclusiva degli studenti con i risultati dettagliati delle interviste possono essere scaricati nella sezione «Downloads».
Manuale e contratti modello
Nel 2016 l'associazione swissesco ha redatto un manuale sul contratto di prestazione energetica per gli edifici pubblici, corredato di esempi di contratti e altri documenti richiesti per la buona riuscita dei progetti. I documenti di riferimento forniscono indicazioni utili sul corretto svolgimento delle prestazioni richieste o, ancora, sull'integrazione di questi progetti nella contabilità degli organi pubblici. I soci hanno partecipato attivamente all'elaborazione di questi documenti ancora inediti in Svizzera. Al progetto ha collaborato anche l'Ufficio federale dell'energia (UFE).
Informazioni ed esempi
L'associazione stimola vari attori in Svizzera e li informa rispetto ai vantaggi offerti dai contratti di prestazione energetica. Grazie a questa iniziativa, l'attenzione dei potenziali clienti e fornitori di servizi energetici viene richiamata su una possibilità interessante. Casi concreti di attuazione illustrano la procedura da seguire per la realizzazione dei progetti e mostrano l'esperienza acquisita dalle persone coinvolte. L'associazione mette a disposizione questi esempi sul proprio sito web.