Hotel Starling

Ginerva

Lo Starling Hotel & Conference Center di Ginevra è un hotel di lusso dotato di circa 500 camere e una grande struttura per l‘organizzazione di conferenze.

Nell‘ambito di un contratto di prestazione energetica (CPE), la società SIG ha sviluppato, realizzato e interamente finanziato un progetto di efficienza energetica per le strutture dell‘hotel. I costi energetici risparmiati grazie al progetto verranno registrati dall‘impresa per un periodo limitato di 4 anni, per vedere se nel frattempo i costi del progetto sono stati ammortizzati. Se l‘ammortamento dovesse compiersi già prima della scadenza contrattuale, i costi energetici risparmiati in aggiunta verranno ripartiti tra i contraenti fino alla fine del contratto CPE. Altrimenti, se non verranno ammortizzati entro 4 anni, il contratto CPE terminerà e l‘azienda SIG rimborserà la differenza.

Nell‘ambito del progetto sono stati realizzati 12 interventi di miglioramento energetico. Principalmente si tratta di ottimizzazioni a livello dei sistemi di raffreddamento, riscaldamento, ventilazione e illuminazione.

Il contratto è stato firmato ad aprile 2012 e la fase operativa è iniziata il 1° gennaio 2013 per una durata complessiva di 4 anni. Inizialmente i costi totali del progetto ammontavano a 478 000 CHF, poi, su richiesta del cliente, sono stati firmati altri due contratti relativi a ulteriori interventi nell‘ambito dell‘illuminazione. Questo ha fatto aumentare i costi totali a 535 000 CHF. Grazie al progetto si potranno realizzare risparmi annuali pari a circa 270 000 CHF.


Informazioni sul progetto

Membro swissesco: Smart Community
Modello contrattuale: ESCO
Finanziamento: Contratto CPE con ripartizione del risparmio, 100% ESCO
ESCO: SIG
Numero di edifici: 2
Durata del contratto: 4 anni
Risparmio di CO2: 193 tonnellate (all’anno)
«Questa collaborazione innovativa permette di adottare un approccio originale e convincente al risparmio energetico. E il metodo adottato si inserisce perfettamente nel nostro programma di sviluppo sostenibile.»

Christian Marich, direttore generale dello Starling Geneva Hotel & Conference Center

Misure:
Optimierung der Kühl-, Heiz-, Belüftungs- und Beleuchtungssysteme.
Austausch der Beleuchtung (LED) und Installation von CO2-Sonden zur Regelung der Belüftung.