Ospedale Pourtalès
Neuchâtel
Pourtalès è il principale ospedale di Neuchâtel. Con una superficie di 30 000 m2, ha una capacità di 196 posti letto. I risultati raggiunti nell‘edificio costruito soltanto nel 2005 mostrano che anche le costruzioni più nuove presentano spesso un potenziale di risparmio.
Il prodotto energo@ESCO è stato sviluppato per ridurre i consumi di calore, energia elettrica e acqua. Ciò è possibile analizzando e ottimizzando l‘uso dell‘edificio grazie a personale tecnico specificamente formato. Il modello prevede un contributo di base per il controllo dei consumi, gli strumenti necessari e la formazione del personale. Il miglioramento energetico si autofinanzia grazie ai risparmi conseguiti, registrati come „negawattora“ (mancato consumo di energia).
Per quantificare i risparmi, i consumi vengono monitorati attraverso la piattaforma „energoTOOLS“, che considera i vari fattori d‘influenza (temperatura, uso dell‘edificio ecc.) e soddisfa i criteri di noti standard, come ad esempio l‘IPMVP. Soltanto in questo modo è possibile quantificare i risparmi conseguiti durante la validità del contratto.
Inoltre, grazie alla formazione del personale, il risparmio energetico è anche sostenibile. Con le misure attuate in questo progetto si risparmiano 243 tonnellate di CO2 all‘anno, pari al consumo energetico di 115 case unifamiliari.
Informazioni sul progetto
Misure: Risparmio energetico annuo stabilito contrattualmente (5° anno):