Ospedale universitario di Ginevra

Ginerva

L’Ospedale universitario di Ginevra è uno dei tre principali consumatori di energia nel Cantone di Ginevra. Nel 2015 i Services industriels de Genève (SIG) hanno realizzato un contracting del risparmio energetico comprendente la sostituzione di oltre 3000 lampade in sette edifici. Questa misura consente di risparmiare 450 000 kWh di energia elettrica.

Gli impianti installati comprendono sensori di presenza e movimento che contribuiscono enormemente al risparmio energetico. L’intervento è stato realizzato in sette edifici e in svariati piani e i lavori sono stati svolti in modo da arrecare il minimo disagio all’esercizio delle attività ospedaliere. Nel progetto rientrava anche la regolazione del livello d‘illuminazione raccomandato.

La rimozione delle vecchie illuminazioni è stata organizzata dall’Etablissements Publics pour l’Intégration (EPI). Le operazioni di smontaggio e riciclaggio delle vecchie lampade hanno dunque costituito un’opportunità d‘integrazione per persone con disabilità o provenienti da contesti sociali difficili. Il contributo dell’EPI ha permesso di unire in un unico progetto i tre pilastri dello sviluppo sostenibile.


Informazioni sul progetto

Membro swissesco: Université de Genève
Modello contrattuale: ESCO
Finanziamento: 62% ESCO, 38% Kunde
ESCO: Services industriels de Genève (SIG)
Numero di edifici: 7
Durata del contratto: 8 anni
Risparmio di energia: Circa 470’000 kWh / anno (energia elettrica)

Documento da scaricare

«L’Ospedale universitario di Ginevra sta considerando di abbracciare la visione di una società a 2000 Watt.»

Eric Daghé, responsabile dei progetti elettrici dell’Ospedale universitario di Ginevra

Sostituzione di 3’200 lampade