Plesso scolastico Amlehn

Kriens LU

Per attuare misure di risparmio energetico negli edifici del comune nonostante le scarse risorse finanziarie, nell‘ottobre del 2011 il consigli comunale di Kriens ha deciso di avviare un progetto pilota basato su un contratto di prestazione energetica con Siemens AG. Il plesso scolastico Amlehn comprende una scuola, una palestra e una struttura per la protezione civile.

Nell‘ambito del contratto di prestazione energetica, la caldaia dell‘edificio scolastico è stata sostituita da una caldaia a condensazione a gas, la pompa di circolazione dell‘acqua calda non regolabile è stata rimpiazzata da una pompa ad alta efficienza, i radiatori sono stati dotati di testine termostatiche ed è stata eseguita un‘ottimizzazione delle impostazioni e dei parametri di regolazione.

Nella palestra il sistema di ventilazione è stato migliorato con sensori di qualità dell‘aria e rilevatori di presenza senza conseguenze per il comfort. La valutazione dopo il primo anno a pieno regime ha evidenziato che la garanzia di risparmio stabilita per contratto è stata superata del 22% (il risparmio di energia è stato quindi nettamente superiore alle attese).


Informazioni sul progetto

Membro swissesco: Siemens Schweiz AG
Modello contrattuale: ESCO
Finanziamento: Forfaiting
ESCO: Siemens Schweiz AG
Numero di edifici: 1
Numero di misure: 1
Durata del contratto: 12 anni
Risparmio di CO2: 42 tonnellate (all‘anno)
«Questo progetto ha soddisfatto le nostre aspettative»

Stephan Buser, responsabile proprietà immobiliari, edilizia del comune di Kriens

Misure:
sostituzione della caldaia esistente, sostituzione della pompa di circolazione dell‘acqua calda non regolabile, installazione di valvole e testine termostatiche sui radiatori, ottimizzazione delle impostazioni e dei parametri di regolazione, miglioramento della regolazione del sistema di ventilazione