Swissesco Summit 2023

Lo Swissesco Summit di quest'anno è stato ospitato da Stefan Schori (BFH Centre for Energy Storage, Biel). Desideriamo ringraziarlo per il suo ampio supporto al nostro evento e per l'emozionante visita guidata attraverso il laboratorio del Centro per l'accumulo di energia. Le moderne attrezzature della sala hanno permesso di organizzare un evento ibrido che ha potuto essere seguito sia dai partecipanti presenti che da quelli collegati virtualmente grazie all'eccellente traduzione simultanea di Britta Brinkmann in tedesco o francese.

All'inizio, la nostra Presidente Sandra Klinke ha fatto una panoramica impressionante della situazione attuale. Interessanti ed emozionanti sono state le presentazioni di:

  • Stefan Schori (Centro BFH per l'accumulo di energia):
  • Thomas Bötschi (St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG)
  • Daniela Quitadamo-Bondallaz (GETEC Switzerland AG) e Rainer Isenrich (Youdera)
  • Marcel Brülisauer (Energie 360°)
  • Felix von Niederhäusern (PEIK -EnergieSchweiz)

Le presentazioni sono disponibili di seguito.

La tavola rotonda si è concentrata sulla Direttiva sull'efficienza energetica. Con la sua direttiva, l'Unione Europea ha fornito un solido modello per l'efficienza energetica e prevede un ruolo di primo piano per i contratti di rendimento energetico. C'è una giustificata fiducia che la direttiva svizzera sull'efficienza energetica creerà un quadro altrettanto interessante per il lavoro delle nostre aziende associate.

Il contributo dell'esperto Fabian Pause (Environmental Energy Law Foundation, Germania) fornirà un'introduzione all'argomento. Hansjörg Sidler ha moderato professionalmente la tavola rotonda con la Consigliera nazionale Katja Riem e la Consigliera nazionale Delphine Klopfenstein Broggini.

Torna indietro