Gruppi target

Società di servizi energetici (Energy Services Companies, ESCO

Persone fisiche o giuridiche che forniscono servizi energetici e/o altre prestazioni destinate al miglioramento dell'efficienza energetica di impianti o edifici dei clienti e che sono pronte ad assumersi un certo rischio finanziario. Il pagamento dei servizi erogati si basa (tutto o in parte) sulla realizzazione dei miglioramenti a livello energetico e/o sul rispetto di altri criteri di rendimento energetico concordati. Le società di servizi energetici sono soci esistenti o potenziali di swissesco.

Esempi: costruttori di impianti, distributori di energia, imprese specializzate in tecnologie per gli edifici, altri fornitori di contratti di prestazione energetica

Clienti finali

Persone fisiche o giuridiche che possiedono e/o amministrano uno o più immobili, in cui è possibile realizzare interventi di miglioramento energetico. Nello specifico questi corrispondono a edifici in cui è possibile installare grossi impianti o che si contraddistinguono per un elevato potenziale di risparmio energetico grazie, in particolare, a ottimizzazioni dell'utilizzo.

Esempi: cooperative, società immobiliari, aziende, Confederazione, imprese vicine alla Confederazione (FFS, Posta, Swisscom, Skyguide), Cantoni, comuni, città, PF, privati

Consulenti

Persone fisiche o giuridiche che possiedono la preparazione e l'esperienza necessarie per consigliare e assistere i clienti in tutte le fasi, dallo sviluppo all'aggiudicazione di un contratto di prestazione energetica. I consulenti sono sviluppatori di progetto che si posizionano tra i clienti e le ESCO in qualità di mediatori per costruire un rapporto di fiducia tra i due futuri partner del CPE. I consulenti perseguono interessi economici.

Esempi: consulenti nel settore dell'energia, sviluppatori di progetto, specialisti, distributori di energia

Partner

Persone fisiche o giuridiche che sostengono le società di servizi energetici, gli sviluppatori di progetto o i clienti nella realizzazione dei loro contratti di prestazione energetica. I partner partecipano alla messa in opera (costruttiva) delle misure di risparmio energetico o al calcolo e alla valutazione del risparmio effettivo. Come i consulenti, i partner perseguono interessi economici.

Esempi: specialisti, diversi fornitori nel campo della costruzione, del comando o della misurazione degli impianti, distributori di energia

Moltiplicatori

Persone fisiche o giuridiche che influenzano positivamente i potenziali clienti dei contratti di prestazione energetica, contribuiscono a far conoscere swissesco o i CPE oppure nutrono un interesse intellettuale per il modello CPE. I moltiplicatori non perseguono alcun interesse economico.

Esempi: associazioni professionali della costruzione, università, scuole universitarie professionali, media, autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni, servizi cantonali dell'energia, architetti, appaltatori generali

Investitori

Persone fisiche o giuridiche che si fanno esclusivamente carico del finanziamento dei progetti CPE.

Esempi: investitori, fondi

Pubblico

Persone organizzate o non organizzate interessate alle attività dell'associazione swissesco o che, secondo i soci, è bene informare. Qui possono entrare in gioco interessi politici legati alla politica energetica.

Esempi: associazioni, partiti, parlamentari, affittuari, utilizzatori di proprietà, privati