Schoeller Allibert
Romont
In passato, il sito di Schoeller Allibert disponeva di impianti per l’aria compressa in affitto, poiché le proprie installazioni erano difettose.
Un audit energetico ha messo in evidenza il potenziale di risparmio energetico, in particolare grazie al recupero di calore dai compressori d’aria.
Albergo Beatus
Lago di Thun
L’ hotel Beatus aveva bisogno di 300.000 litri di gasolio per riscaldamento all'anno. Ora una pompa di calore ad acqua di lago alimenta tutti gli ambienti, l'acqua potabile, i bagni solari e la spa. L'acqua del lago viene catturata. Il calore viene estratto in uno scambiatore di calore e temperato al livello richiesto.
Gstaader Hof
Gstaad
Grazie a un nuovo sistema di ventilazione e refrigerazione, il "Gstaader Hof" ha potuto risparmiare 36.000 kilowattora di elettricità e 171.000 kilowattora di teleriscaldamento all'anno. Siemens garantisce un risparmio di almeno 20.000 franchi svizzeri all'anno per dieci anni.
Suter Viandes SA
Villeneuve
La caldaia di Suter Viandes SA è stata ristrutturata e il calore di scarto dei compressori d'aria e delle macchine frigorifere è stato immesso nella rete di riscaldamento interna. Ciò ha permesso di risparmiare 700.000 kWh/anno di energia.
Genossenschafts-Verband Schaffhausen (GVS)
Schaffhausen
L’associazione delle cooperative di Sciaffusa GVS si estende su un’area comprendente 10 edifici commerciali e industriali. Per ridurre il consumo energetico e risparmiare denaro, la GVS ha firmato un contratto di prestazione energetica con ennovatis Schweiz AG.
Concessionario AMAG
Châtelaine
In qualità di grande consumatore, AMAG ha deciso di sottoscrivere un contratto di prestazione energetica per ottimizzare i propri consumi di energia. A questo scopo Alpiq aveva condotto un audit sul posto nel 2014 e aveva rilevato vari guasti, oltre ad errate regolazioni in particolare nei sistemi di ventilazione e produzione/distribuzione del calore.
Hotel Starling
Ginerva
Lo Starling Hotel & Conference Center di Ginevra è un hotel di lusso dotato di circa 500 camere e una grande struttura per l‘organizzazione di conferenze.Nell‘ambito di un contratto di prestazione energetica (CPE), la società SIG ha sviluppato, realizzato e interamente finanziato un progetto di efficienza energetica per le strutture dell‘hotel.
Plesso scolastico Amlehn
Kriens LU
Per attuare misure di risparmio energetico negli edifici del comune nonostante le scarse risorse finanziarie, nell‘ottobre del 2011 il consiglio comunale di Kriens ha deciso di avviare un progetto pilota basato su un contratto di prestazione energetica con Siemens AG.
Ospedale universitario di Ginevra
Ginerva
L’Ospedale universitario di Ginevra è uno dei tre principali consumatori di energia nel Cantone di Ginevra. Nel 2015 i Services industriels de Genève (SIG) hanno realizzato un contracting del risparmio energetico comprendente la sostituzione di oltre 3000 lampade in sette edifici.
Ospedale Pourtalès
Neuchâtel
Pourtalès è il principale ospedale di Neuchâtel. Con una superficie di 30 000 m2, ha una capacità di 196 posti letto. I risultati raggiunti nell‘edificio costruito soltanto nel 2005 mostrano che anche le costruzioni più nuove presentano spesso un potenziale di risparmio.
Risanamento di Avenue Dumas a Ginevra
Ginerva
Nel 2014 l’impresa Losinger Marazzi AG si è aggiudicata l’appalto dell’ufficio di assistenza sociale di Ginevra (Hospice général) per il risanamento energetico di un edificio residenziale nel quartiere Champel della città.
Swiss Helicopter
Belp
Swiss Helicopter è l’azienda leader in Svizzera per gli elicotteri. Per il rifacimento dell’illuminazione del suo hangar di 650 m2 a Belp, Swiss Helicopter ha scelto il servizio chiavi in mano «NOW» di Zumtobel Group Services (ZGS).