
Swissesco Summit: registrati ora
Lo Swissesco Summit 2025 si terrà a Berna il 28 ottobre 2025.
Il programma è disponibile qui.
Con un contratto di prestazione energetica i proprietari immobiliari realizzano risparmi garantiti di energia e di CO2, senza doversi occupare dello sviluppo del progetto né dell'investimento in nuovi impianti e riducendo i costi sin dall'inizio. Il contratto si autofinanzia tramite il risparmio energetico conseguito.
swissesco si occupa dello sviluppo di documenti di riferimento e norme per l'uso efficace del modello in Svizzera. A questo scopo l'associazione riunisce potenziali sviluppatori di progetti, proprietari e amministratori di immobili, consulenti, ingegneri, società di servizi energetici e investitori, oltre a Cantoni, città e comuni. Diventate SUBITO soci!
Siete alla ricerca di linee guida, contratti modello, documenti di riferimento per bandi o idee di finanziamento?
Siete alla ricerca di esempi concreti e reali di contratti di prestazione energetica in Svizzera e all'estero?
Desiderate associarvi a swissesco e usufruire di numerosi vantaggi oppure volete eseguire l'accesso come soci
Lo Swissesco Summit 2025 si terrà a Berna il 28 ottobre 2025.
Il programma è disponibile qui.
All’Assemblea Generale di quest’anno, Sandra Klinke (Amstein+Walthert) ha passato la presidenza a Ema Bolomey (r&associés advocat) dopo un mandato di successo. Sandra Klinke continuerà comunque a far parte del comitato direttivo.
L’elezione della nuova presidente e la conferma dell’intero comitato direttivo sono state approvate all’unanimità.
Potete trovare qui una panoramica dettagliata dell’Assemblea Generale.
La discussione del panel durante il Summit Swissesco di quest'anno, tenutosi il 12 novembre 2024, si è concentrata sulla legge energetica attuale.
Ringraziamo l'onorevole Gabriela Suter e il signor Kurt Bisang, vicecapo dipartimento dell'UFE, per la loro partecipazione attiva, nonché Hansjörg Sidler per la moderazione professionale della discussione.
Conclusione del dibattito: L'Energy Saving Contracting si presenta come il metodo migliore e più interessante per le aziende fornitrici di energia, non solo per raggiungere gli obiettivi previsti dal regolamento sull'efficienza energetica, ma anche per migliorare la loro situazione economica. Questo è possibile perché l'Energy Saving Contracting consente di finanziare la sostituzione di dispositivi vecchi e inefficienti, oltre alla transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.